21/10/2015

Alimentazione, salute e performance: la mia prospettiva

Alimentazione: un tema dibattuto e bollente, non sempre con una buona cognizione alla base.

 

Ultimamente il popolo degli “alimentaristi” è sempre più in crescita tanto che discorrere di modelli culinari è similare alle allucinazione religiose e politiche che hanno portato gli uomini a odiarsi gli uni con gli altri.

 

Le tradizioni e i propositi in merito sono pressochè innumerevoli: dalla A della dieta Atkins alla Z della Dieta Zona, dalla dieta del biscotto a quella Vegana, dalla Paleo a quella dei giorni nostri!

 

Le motivazioni occupano gli ambiti più vari, tra quelle ideologiche e salutistiche a mio avviso un fondante comune denominatore consiste nell'abbandono dell'abitudine di consumare cibi industriali di dubbia provenienza e valore nutrizionale per vivande qualitativamente superiori.

 

Molteplici studi riportano che i giovani della società odierna tendono sovente a consumare generi non sani che di certo non predispongono a un futuro di ottima salute.

 

Allo stesso tempo, sussistono diete che, pur centrandosi sulla qualità degli alimenti, limitano o eliminano determinate categorie degli stessi riducendo così il fabbisogno di taluni macronutrienti ideali e, di conseguenza, la prestazione fisica e la composizione corporea ottimale.

 

Combinare qualità e quantità è decisamente complesso, a maggior ragione per coloro che non possiedono delle conoscenze approfondite e sottraggono alla propria dieta specifiche tipologie di alimenti.

 

A mio avviso, tutto ciò rappresenta un'essenziale spunto di riflessione soprattutto in relazione a chi si appresta a mettere in pratica un programma alimentare: anche mangiare sano ed esclusivamente in modo naturale può non portare alla performace sportiva desiderata e/o causare un eccesso di grasso corporeo.

 

Per una qualsiasi finalità si decida di abbracciare una dieta (estetica, etica, salutistica, atletica, ecc.) è buona norma affidarsi a un serio professionista che possa guidare l'allieva/o nella calibratura dei macronutrienti, elemento chiave per raggiungere il proprio traguardo.

 

La vera dieta allunga la vita, non la allarga.

 

Roberto Crugliano



<< Torna all'elenco